FOTO

mercoledì 8 luglio 2009

Il Cerchio di G8

Questa è dei tempi di Genova, ispirato dall'idea di Pasolini
http://www.medeaonline.net/?p=14

"Quando ieri a Valle Giulia avete fatto a botte
coi poliziotti
io simpatizzavo coi poliziotti!
Perché i poliziotti sono figli di poveri.
Vengono da periferie, contadine o urbane che siano...
I ragazzi poliziotti
che voi per sacro teppismo (di eletta tradizione
risorgimentale)
di figli di papà avete bastonato,
appartengono all’altra classe sociale.
A Valle Giulia, si é così avuto un frammento
di lotta di classe: e voi, amici (benché dalla parte
della ragione) eravate, i ricchi,
mentre i poliziotti (che erano dalla parte
del torto) erano i poveri. Bella vittoria, dunque,
la vostra! in questi casi,
ai poliziotti si danno i fiori, amici/
“Popolo” e “Corriere della sera”, “Newsweek” e “Monde”
vi leccano il culo"

Ma erano altri tempi, sia quelli di Pasolini che quelli in cui scrivevo

2PIGRECOr : CORRERE PIU' DE "GE"

IL BUONO:

Io sono un idealista
contro ignavo qualunquista
mi armo di utopie a bizzeffe
pronto a prendermi nel viso calci e beffe
violenza, la schifo ma sono costretto anch'io
a menare qualche pugno nella piazza o contro Dio
con i miei compagni cerco
di affossare ogni sistema
calpestando questo sterco
impazzendo come crema
che ci inzacchera la via
abbattiam la polizia.

IL BRUTTO:

Io non sono un'idealista
tante idee nella mia testa
si rincorrono allegrie
miste ad una vita mesta
è il coraggio che mi manca per poi sovvertire il mondo
o una dose di rispetto per capire chi sta in fondo.
il motivo e la ragione spesso non vanno a braccetto
come vorrei che facesser lo spinello con l'elmetto.
Potrà far cerchio perfetto, solo allora un nuovo Giotto,
di una sfera ormai schiacciata dagli abusi dei G8.

IL CATTIVO:

Io sono un idealista
che nell'ordine ancor crede
mi risveglio ogni mattina sempre meno è la mia fede
voglio solo garantire una pace quotidiana
col mio manganello in tasca
mangio un'altra settimana
Non vorrei mai calpestare chi protesta e chi ci marcia
ma ho dei pazzi qui di fronte son già tanti e sono in marcia
poche lire nella tasca, non mi basta il manganello
per sfamare una famiglia, il rimedio non è quello.

IL FATO:

Invertire questi ruoli
non è compito, figlioli
di me fato fatiscente
chè oramai non conto niente.
Rigirateli voi stessi
tanto ognun è quel che vuole
non è certo una divisa
la cartina tornasole per testare 'sto sistema,
ma è la vita, quella scema:
si diverte ad ingannare poliziotti e protestanti
scatenando contro loro quei poco sociali centri,
o cattolici ibernati alla legge del taglione
che ti tagliano la testa perchè pensi da coglione.
Circoncidon le persone come fossero piselli
ma gli ebrei sì intelligenti, non avevan due cervelli
troppo stretti per un corpo poi da lobotomizzare
con un taglio netto al nostro centro gravitazionale.
Sono il fato, ed il mio sermone è andato.
fato tutto, tutto fato, ora la catena tiro
rivoluzionando il mondo dentro al gorgo un altro giro

Nessun commento:

Cerca nel blog