FOTO

sabato 2 gennaio 2010

Varchi stellari



" Non c'è una via facile dalla terra alle stelle" L.A. Seneca


"Siamo figli delle stelle, pronipoti di sua maestà il denaro"






Stando all'antico detto del "come in alto, così in basso", il nostro io terreno troverebbe corrispondenza in un io celeste.
A livello psicologico, questo significa che esistono delle istanze soggettive che porterebbero l'essere umano dalle basse sfere dell'istinto alle alte istanze della ragione, attraverso il processo di individuazione.

Ovvero, l'uomo, nato imperfetto da una palude di fango, per mezzo dell'intervento di esseri superni (le istanze superiori dell'intelletto), tornerebbe nel suo reale luogo di provenienza: il cielo.

Questo percorso è facilmente riscontrabile nella tradizione che vuole l'umanità provenire dalla polvere delle "stelle" a cui un giorno tornerà ascendendo al cielo (così come Cristo e Maria, tanto per restare nella tradizione Cristiana).



A livello simbolico, dunque, la stella è il segnale che indica il passaggio focale di questo processo di trasformazione dell'uomo.



There's a starman waiting in the sky
He'd like to come and meet us
But he thinks he'd blow our minds
There's a starman waiting in the sky
He told us not to blow it
'Cause he knows it's all worthwhile
He told me:
Let the children lose it
Let the children use it
Let all the children boogie


Nei tarocchi, infatti, abbiamo la carta 17, le stelle: Monito di attenzione. Rappresenta la rinascita, la possibilità di rinnovamento, le opportunità concesseci. Rappresenta il sacrificio per l'elevazione.


"La Stella guida e illumina la via. La sua influenza è benefica e ispirante. È il tempo per visualizzare, sognare, avere grandi visioni. Come il cosmo sopra di noi è sconfinato, così il nostro pensiero deve volare libero e non avere limiti. Le nostre azioni deve essere pure e ispirate da alti ideali."

L'acqua presente nella figura suggerisce l'idea della purificazione e del rinnovamento. Ci si può rilassare sereni, certi che l'Universo è dalla nostra parte: le stelle ci proteggono e ci aiutano.
Dunque la stella è un simbolo efficace di questo processo di trasformazione e di viaggio verso il rinnovamento spirituale.

Poiché la coscienza è da sempre associata alla luce, Jung ipotizza che se l'inconscio visualizza luminosità multiple si ha a che fare con piccoli fenomeni della coscienza, mentre se la luce è monadica: singola stella o sole o occhio, essa simboleggia il Sè e ha valore rassicurante in quanto unifica ciò che la coscienza vive come frantumato o disordinato.

Struttura mandalica con stella

Quindi l'apparizione della stella nella vita dell'individuo è segno di un avvenuto passaggio di livello verso il raggiungimento dell'unificazione di una coscienza.

Per "riuscir a riveder le stelle", dunque è necessaria la presenza di un ponte di collegamento fra i nostri due mondi interiori.

Stargate: questa parola viene utilizzata come metafora per indicare un qualcosa che collega l'uomo tra due stadi d'evoluzione spirituale. "l'apertura dello stargate" indica l'illuminazione cosmica.




Esiste una letteratura infinita, fra il fantastico, il fantascientifico, il serio ed il faceto, su stargate, stelle di Orione, piramidi, ecc... ma non vorrei andare sullo specifico.

L'apparizione di una stella è dunque il momento decisivo per il passaggio verso un nuovo stadio di coscienza. Le stelle compaiono ad annunciare la nascita delle principali divinità.

Non trattiamo di stelle a 5 punte, ma di fenomeni celesti. La stella a 5 punte o 6 sono tutte rappresentazioni successive: la prima immagine archetipica che l'uomo antico ha delle stelle è sempre e comunque quella di un corpo celeste che ruota intorno ad un punto fisso e a cui dà il significato di un punto di arrivo per la propria evoluzione spirituale.

L'anima, proveniente dal cielo, è degradata a vivere sulla terra, e deve compiere il proprio sforzo per tornare un giorno fra le stelle. Così come nella favola di Oscar Wilde: Il Figlio delle stelle.



"L'amor che move il sol e l'altre stelle"


3 commenti:

sR ha detto...

ultimamente proponi delle riflessioni interessantissime...

ah, auguri BARZ, ti auguro il meglio
:)

Anonimo ha detto...

barzo sei tra i miei preferiri, anche se a volte mi risulta poco chiaro dove vuoi arrivare o come vedere nella pratica le tue riflessioni....ciao

Man

Silvia ha detto...

Complimenti! Bellissimo blog e stupendo articolo, Barzo!

Visto che hai citato le mie parole, mi permetto di inserire il link verso la pagina del mio sito da cui sono state tratte (errore di battitura compreso...ah...ma adesso l'ho corretto)

http://www.leggere-i-tarocchi-per-crescere.com/tarocchi-la-stella.html

ciao
Silvia

Cerca nel blog