
Una banale tecnica che applicavo alle medie era quella di non reagire alle offese verbali. Questo dannato attaccamento della mente al corpo genera, come già detto precedentemente, intolleranza, mancanza di autoironia, fascismo insomma. Questo morboso legame all'immagine che diamo è il male italiano per antonomasia, che porta alla censura.
L'attacco presunto al corporale, l'uso dell'iperbole fatto da Luttazzi per delineare situazioni imbarazzanti in cui trascinare i potenti è solo un mezzo dovuto proprio all'eccessiva importanza personale che si dà chi detiene il potere.
L'identificazione in una nostra immagine che vogliamo per forza garantire come perfetta e intoccabile, nonchè l'alta considerazione che cerchiamo dagli altri proprio verso questa immagine, porta il mondo occidentale all'ennesima lotta iconoclasta.
Dai tempi dei latini a Pasolini, il potere non è altro che mercificazione dell'essere, della sua immagine e della sua identità. Paris Hilton sparata su ogni canale ha smarrito la sua essenza di donna. Ed è giusto impossessarsene e farne oggetto di pubblico ludibrio. Così come di chi imperversa nelle nostre vite a qualsiasi ora mercificando il corpo, la "mente", per detenere lo scettro del "più visto e popolare".
Salò: clero, borghesia, esercito prendono l'essere umano e lo rendono un sottoprodotto, un puro oggetto feticista cui disporre a piacimento per il godimento della casta.
E allora è giusto reagire nella Satira, sprofondando come Dante insegna, i potenti nel sangue e nello sterco.
Chi sa come meglio impiegare il tempo, non si avvelenerà l'organismo per come è stato messo alla Berlina. Morte, sesso, religione, politica sono le grandi forze che ci trascinano in una squallida esistenza. Solo de-sacralizzandole possiamo porci dinanzi a uno specchio e vedere cosa siamo veramente e non cosa vogliamo essere considerati.
La merda d'altronde, non è poi così brutta come la si dipinge, e dato che siamo solo delle canticchianti e danzanti merdine in decomposizione su questo mondo, Saturiamoci senza pensieri.
2 commenti:
Be in effetti nn so vereamente che dirti.... nn so se ce se o ce fai....
cmq
Contribuiamo ogni giorno tutti a renderci piu ridicoli...
Siamo la canticchiante e danzante merda del mondo
ma io lo so perché proprio martedì 11 hai discettato di scorie intestinali...
Posta un commento