La mia casa ha bisogno di elettricità. Io ho bisogno di elettricità anzi, per mangiare, mantenere il cibo, leggere, vivere. Esperimento un sistema ed ecco riesco a convincere i miei topini a girare la ruota il più velocemente possibile, così da fornire al mio sistema l'energia necessaria.
Passeranno la loro vita a girare per me, in cambio degli avanzi di formaggio. Ogni tanto dico a uno di quelli che se fa il bravo oltre al formaggio gli coloro la coda di un bel turchese. Un giorno un topo si è colorato da solo la coda di rosso e si è messo a dare il tempo agli altri. Li fa rendere di più, perchè sembra essere convincente, e l'ho nominato leader dei topi. Fa girare meglio il sistema, loro lo vedono potente, e pensano che un giorno potranno smettere di girare la ruota e diventare come lui. Importanza di una coda colorata.
Altri topi hanno capito il trucco e hanno iniziato a protestare e si son buttati in un angolo a mangiare gli scarti degli scarti, li sentivo squittire che non faranno mai questi sporchi lavori sfruttati dal topitalista. Fumano, bevono, e ogni tanto lasciano qualche cacca. Non sanno che anche quelle evacuazioni e le loro chiacchiere di protesta si infilano in un altro meccanismo che ho inventato proprio per loro. E vai che li sfrutto ancora meglio perchè non sanno di essere sfruttati, dunque non capiranno mai quanto preziosi mi sono.
Non so chi dei due tipi di topi tollero meno.
Il mito della carriera lì, da mattina a sera a raggiungere un ideale imposto dal guardiano di turno. Ci hanno tolto la campagna, messo un cartellino: tu studia poi farai questo. Roba che se non sai che farai da grande o hai la sindrome di Peter Pan (ma quale sindrome?? utopia casomai)... o sei un fallito. Siamo tutti bottani industriali. Frustati e frustrati.
La cravatta è il simbolo del potere.
Il potere ci logora e ci prende al collo. Il potere ci rende liberi, la libertà ci rende impotenti.
due lire in tasca, senza cravatta, non voglio una lira signora Cesira.
Se ne vada col macchinone del sor padrone, del sor padrone
le piramidi sono appuntite, se arrivi in cima lo dico in rima
hai scalato per prender nel posto, la punta fa male torniamo nel bosco
Nessun commento:
Posta un commento