FOTO

martedì 30 giugno 2009

Michael Jackson dà una mano al coccodrillo

-Dedicato al grande michelino, e a tutti i padri che non vogliono crescere-


La Mano in inglese si dice Hand, termine che riassume i suoi due significati "fonetici": And, ovvero fa da congiunzione fra due esseri umani, ma è anche il ponte con il divino (segno della croce, mani congiunte, ecc); End, la fine del corpo. Che poi è sempre la congiunzione verso un altro corpo che possiamo toccare e conoscere.


La mano si può chiedere (per congiungersi a una donna) e si può perdere (a poker ad esempio).

Prendendo spunto da questo: http://thesynopticon.blogspot.com/2009/06/il-re-e-morto.html

andiamo avanti col discorso...


Capitan Uncino perde una mano per colpa del Coccodrillo, se non sbaglio la destra. Il coccodrilo è il simbolo del tempo inesorabile che insegue il vecchio pirata, mentre sembra lasciare in pace Peter Pan e Neverland.

E.J. Gold chiamava l'Ombra Jungiana, ovvero la predisposizione morbosa generata dalla Totalità durante il corso dell'esistenza, "Cronico" o Coccodrillo. Questo cronico (da Crono) è una presenza oggettiva all'interno dell'individuo, in grado di determinare comportamenti specifici.


Il cronico dunque, ti fa vivere come una Arancia a Orologeria. E' sempre il cronico, secondo Gold, a spingere la nostra Totalità ad indulgere in specifiche debolezze e a determinare la schiavitù tramite la ripetizione dell'indulgere.

Il coccodrillo si attacca morbosamente a Hook, tranciandogli prima una mano, ovvero facendolo pensare continuamente al modo più "famigerato" di indulgere (freudianamente): la masturbazione, il momento in cui il figlio prende in mano lo scettro del potere e diventa uomo.

Darth Vader perderà la mano nel momento in cui suo figlio lo riconoscerà come padre-padrone.
Il tempo-crono scorre sovrano, portando l'uomo dall'infanzia alla paternità. Chi non vuole sottomettersi a questa legge, verrà sopraffatto dal figlio, e "perderà la mano".


Così Crono perderà la partita/mano con suo figlio Zeus, Darth vader l'oscuro con Luke-Luce, Hook con l'eterno bambino Peter Pan, il ragazzo senza ombra, inglobata nella stessa figura del Cronico-coccodrillo che rincorre a sua volta hook, in un continuo "rettile che si morde la coda" (ouroboros).

Il re del Rock muore generando la cultura dell'idolatria pop, concede idealmente la "mano" di sua figlia Lisa Marie al nuovo re, Michael Jackson, l'eterno Peter Pan.



Michael Jackson inizia ad usare i guanti, specialmente alla mano destra, e si mormora che la sua mano destra sia "bionica".




- qui la mano è in posa molto massonica-

Bionica come la mano destra della signora rossa di Fringe, il ponte di collegamento fra la nostra realtà e l'universo parallelo in cui vive William Bell. Solo dopo l'attentato alla Signora con il braccio bionico (che viene manomesso dagli agenti avversari) il ponte può essere aperto, poichè in esso era il segreto dell'apertura dello Stargate.


AGGIORNAMENTO DEL 6 - 11 - 2009

Nella nuova serie Flash Forward, alcune persone non hanno avuto una visione del loro futuro: si suppone che essi siano morti. Stando alla descrizione di chi ha provato quella sensazione:

"Ho avuto una visione... Un inferno di tenebre e indifferenza, infinito nella sua nullita', come se non fossi mai esistito e mai piu' esistero'."

Parafrasando Nietzsche:

"Quando guardi nell'Abisso,
l'Abisso guarda in te."

Orbene, tutti coloro che condividono questa visione, vengono reclutati dal dottor Raynaud, e passano le loro serate in un esclusivo club: LA MANO BLU



http://it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_di_Raynaud

Ecco il perchè di questo nome:

"Mani blu. Rappresentano un portale, un passaggio da un tipo di comprensione ad un altro.
La mano blu indica l'arrendersi all'inevitabile."


Ta-dah! Galassia blue hand...

La mano blu che da le indicazioni è una mano scheletrica contornata di blu. Una delle vittime ha la mano sinistra completamente blu.

Uno dei sospetti responsabili dei Flash Forward è interpretato dallo stesso attore che interpretò il compianto Charlie di Lost



Il FATE, il destino, il futuro visto grazie alla perdita
di consapevolezza (o al passaggio ad un'altra consapevolezza), è modificabile?


Postilla: Michael J. Fox è apparentemente un eterno ragazzo e in ritorno al Futuro vede sparire la sua mano per colpa dei viaggi nel tempo. Mano che poi diventerà ingovernabile per colpa del Parkinson. Mano che Marvin Berry, cugino di Chuck, si rovina dando il là alla scena memorabile, nonchè al bacio che permetterà di ristabilire il presente





Postilla 2: tim burton è ossessionato dalle mani, e ha dato vita all'eterno ragazzo bionico Edward mani di Forbice, qui in una foto con Winona "manolesta" Rider










Postilla 3: il dio coccodrillo compare nell'ultima puntata di Lost-5 serie. nella mitologia egizia Sobek (anche Sebek, Sochet, Sobk, Sobki, Soknopais, e, in lingua greca, Suchos) è il dio delle acque e delle inondazioni del Nilo nella mitologia egizia.



Figlio della dea Neith, nel ruolo di signore delle acque e della fertilità veniva adorato nella capitale del XXI distretto dell`Alto Egitto, Crocodilopolis, l`odierna Faiyum.
Il santuario principale a lui dedicato si trova a Kom Ombo; nella vicina necropoli sono state trovate mummie di coccodrilli, animali sacri al dio.
È stato venerato soprattutto ai tempi del Medio Regno mantenendo sia la valenza benefica sia quella malefica.
Viene generalmente raffigurato come un uomo con la testa di coccodrillo, spesso con l`ureo sul capo e l`ankh in una mano.

In Sobek il bianco e il nero sono tuttuno.

Ci facciamo una mano di Backgammon con Locke-Horus??

11 commenti:

PiX ha detto...

fico, ma dove sei andato a parare....

Anonimo ha detto...

Troppe fantasie in entrambi i blog...
Ma è solo il mio punto di vista molto terra-terra...

Casal Paterson ha detto...

la fantasia al potere!

Marco ha detto...

a scuola m'insegnarono che la mitologia era piu o meno una favola, eppur ci sono persone che senza neppure conoscere gli dei greci li hanno imitati per tutta la vita rifacendo le stesse cose, valli a capire, questi fantasiosi..

Stefy ha detto...

Barzo, ma sei tu quello della foto? che hai fatto alla faccia?!

VERITAS2012 ha detto...

grz barzo x avermi segnalato il tuo articolo...
quando USIAMO la fantasia nn stiamo facendo altro ke utilizzare le potenzialità del Lobo Destro del cervello...se poi cm nel caso del SYNC lo mescoliamo agli elementi RAZIONALI(numeri,eventi,parole) che registriamo tutti i giorni il risultato è una sempre maggiore chiarezza della Dinamica dell'universo.

Casal Paterson ha detto...

l'importante, veritas, è di non affezionarsi troppo al labirinto (vero OS??)

Stefy, quello è Locke..

Giuditta ha detto...

Bravo!Sono archetipi, il linguaggio universale! Posso pubblicarlo sul mio blog? Giuditta

Casal Paterson ha detto...

ok, metti pure il primo capoverso con relativo link qua, tanto per rendere la discussione omogenea.

occhio con quel nome a non tradirmi :)

Anonimo ha detto...

Mi sembra di vedere che le visite nel tuo blog sono aumentate, complimenti! Spero non ti metta anche tu a esigere libere donazioni per continuare a scrivere come ho visto da poco in un' altro blog.
ciao

Casal Paterson ha detto...

grazie, l'unica donazione di cui ho bisogno sono i commenti.
non te la prendere con l'altro, è marchigiano :D

Cerca nel blog