FOTO

sabato 26 dicembre 2009

L'8 e il 9, e il 2009 che se ne va

Vi invito a leggere fino in fondo questo articolo apparentemente pieno di disgrazie, ma in realtà colmo di speranza.
L'anno funesto (apparentemente) si sta concludendo. Si aprono nuovi spiragli e nuove possibilità.

Questo articolo è dedicato alla memoria di due persone che non ci sono più, di due famiglie che sono rimaste, e di tutte le energie positive che sono state generati dai sacrifici avvenuti quest'anno.



"La Morte rappresenta il Cambiamento e la Trasformazione. Essa è vista come una fase del ciclo della vita, che quindi si inserisce in un percorso e porta rinnovamento"

Premessa: Sincronicità


Un certo incidente accade ad una certa persona in un certo momento in una maniera che assume per lui un significato speciale poiché rivela connessioni importanti molto significative nella vita di questa persona. Qualunque altro osservatore dello stesso avvenimento lo considererebbe un fenomeno casuale senza dargli un significato particolare. Per lui non c'è connessione sincronistica nell'avvenimento, e quindi a lui non dice nulla. Brigitte Hamann


Il Numero 9

L'anno che si sta concludendo, il 2009, può da una prima superficiale interpretazione risultare uno dei più funesti si a livello soggettivo di chi scrive, si a livello oggettivo universale. La crisi, la suina, gli attentati, il terremoto, le inondazioni. Cosa accade a livello energetico nel mondo?

Sembra quasi che l'inconscio collettivo sia portato a leggere nel 9 di 2009 il lento concludersi di un periodo, per cui si lascia andare e indulge nell'autoconvincimento che questo sia un anno di crisi. D'altronde, il 9 è l'ultimo numero della serie decimale. Sembra quasi che le coscienze collettive si facciano catturare da questa interpretazione negativa e si lascino suggestionare dalla fine di un ciclo.

Ma secondo l'antica legge dell'enantiadromia, il simbolo 9 possiede in se la doppia valenza di morte e di inizio, di fine di un ciclo ma anche di sviluppo di nuove possibilità.

"In ogni processo evolutivo c'è sempre una materia grezza che si trasforma e si affina. Passando attraverso le varie fasi del processo, la materia grezza perde le scorie che l'appesantiscono e finisce per assumere una natura più nobile."

"Restiamo nell'ambito della cabala pratica e vediamo ora quale significato essa attribuisce al numero 9. Nelle "Clavicole di Re Salomone" si legge che questo è il numero dell'iniziato, il grande numero magico. Nove, infatti, sono i gradi dell'iniziazione la quale, essendo una rigenerazione spirituale, avviene nel mistero. Sempre secondo i cabalisti questo numero, essendo il quadrato di tre e quindi tre volte trinitario, si riflette nel cielo nei nove cori degli angeli che governano le sfere celesti.
Sappiamo che con il 9 si conclude l'enneade, che era la base dell'antico sistema di numerazione greco e la lettera che vi corrisponde è la q, inizio della parola qeòV, che vuol dire Dio. È simbolo di verità totale, completa e immutabile perché il 9, moltiplicato per qualsiasi numero, non muta la sua identità giacché dà un prodotto che riproduce sempre il 9.
Per quanto riguarda quindi il significato da attribuire alla terna superiore del settenario, tutta la letteratura esoterica è concorde nel ravvisare in essa un contenuto di natura mistica, spirituale e divina.
"

9=3x3=3^2=IX IX=IV simmetrico 9=6 simmetrico

Il numero 8

In uno degli episodi di Fringe andati in onda nel 2008, uno dei casi viene risolti grazie alla presenza della "sfera magica", ovvero la caduta di una palla da biliardo: la numero 8 nera.


Broyle, capo della sezione FRINGE. Lo stesso attore nella serie LOST interpreta Abaddon.
Abaddon è un demone citato nell'Apocalisse ed in altre scritture sacre appartenenti alla cultura ebraica e cristiana.
Il suo nome deriva dall'ebraico, e significa perdizione. È la trascrizione di una parola ebraica utilizzata come nome proprio per indicare il nome dell'Angelo dell'Abisso nell'Apocalisse di Giovanni (cap.9, versetto 11 e cap. 20, versetto 1) simmetrico all'Angelo dell'Abisso in Giobbe (cap 33, versetti 23 e 24). Il nome ebraico Abbadon corrisponde al nome greco Apollyon (il distruttore), che può essere paragonato anche al dio Apollo. Poichè in Giobbe la sua figura è associata a quella dell'Angelo Alef, ovvero l'Arcangelo di Giosuè (cap 5, versetti 14 e 15) e di Giuda (cap 9), si può dedurre che si tratti dello stesso Arcangelo Michele, ovvero di Gesù Cristo nella sua natura pre-umana[senza fonte].
Per alcuni è il Capo dei demoni della settima gerarchia, Abbadon è il sovrano del pozzo senza fondo (Giuda Taddeo, VI) e il re di un esercito di cavallette dell'Apocalisse.


"La Magica palla 8, prodotta da Tyco Toys ed attualmente commercializzata da Mattel, è un giocattolo usato per prevedere la fortuna. È una sfera di plastica con l'aspetto di una grande palla 8 di biliardo, nera e bianca."



Nello stesso anno 200-8, il più grande mutamento avvenuto a livello planetario è l'elezione a presidente degli USA del nero Obama, che nel 2009 ha effettuato una storica visita in Cina.

L'8-8-08 sono iniziate in Cina le olimpiadi. Inoltre, l'8 messo in orizzontale è il simbolo dell'infinito, della ciclicità (nastro di Moebius).

"Nella concezione cinese l'8 è chiaramente considerato, come si è detto, un "numero positivo". Nella cultura indiana, invece, esso non ha connotazione né univocamente positiva né univocamente negativa, dato che si inserisce in quel sistema di pensiero che gradualmente dette origine nella Valle dell'Indo al concetto di karma, che è concetto ciclico dove ogni elemento, "negativo" o "positivo" che possa essere, si rapporta agli altri in una unità globale. In questa logica, l'8 indiano rappresenta i debiti contratti nella vita attuale e/o in quelle precedenti e che vanno "pagati" in quelle future attraverso un duro "lavoro" su se stessi; al tempo stesso rappresenta le esperienze acquisite nella vita attuale e/o in quelle precedenti, sulla base delle quali (siano esse positive o negative) tale duro lavoro sarà possibile.
In tale ambito si colloca nella concezione indiana, come elemento non totalizzante, la ricerca del danaro, del successo economico, di un elevato status, ma all'interno di una continua possibilità di capovolgimento del successo in insuccesso e dell'insuccesso in successo e comunque sulla base di una stretta osservanza di criteri di onestà, violando i quali il crollo materiale e di status sarà sicuro."

L'ottagono della Dharma Initiative - Lost

6-4-2009: il Terremoto a l'Aquila
"Cosa spinse i costruttori di questa città ad edificarla secondo la pianta di Gerusalemme e speculare alla costellazione dell' Aquila'?

Fu lo storico Crispomonti- continua Ceccarelli- a parlare per primo della straordinaria somiglianza della città Santa con il disegno delle mura dell'Aquila.
Osservando attentamente le due piante, si evidenziano molti particolari:
Il fiume Cedron scorre nella parte bassa della città, così come l'Aterno per l'Aquila. Le due città sorgono entrambe su colline, l'Aquila a 721 metri sul livello del mare e Gerusalemme a poco più, 750 metri. Verso nord c'è il monte del Tempio di Salomone come da noi c'è Collemaggio. E, infine, la piscina di Siloe (citata nella Bibbia come il luogo dove Gesù compì il miracolo della restituzione della vista) è localizzata esattamente come la Fontana delle 99 Cannelle: entrambe sono opere di ingegneria idraulica e entrambe sono adiacenti ad una porta muraria.

Le 99 Cannelle sono una fonte battesimale dei Cistercensi?

Fino a ieri la città è stata legata al binomio con ”il numero 99” (ogni persona racconta di 99 castelli, 99 chiese, 99 piazze e 99 fontane e un altro elemento dà ancora più colore alla leggenda: l’orologio della torre di Palazzo Margherita suona 99 rintocchi."

9-9-9

"La sequenza del 9 ripetuta tre volte - 9.9.9 - allinea l’essere umano, fisico, biologico, al suo sé espanso, all’unione galattica col suo multiplo, che è parte di sé e tuttavia ben oltre ciò che voi considerate voi stessi. E’ l’Uno che diviene 9.
La raggiante esperienza del 9 è multipla e sequenziale. Non usate la logica per un momento. E’ tempo che comprendiate quanti livelli coesistono insieme a quello spettro di esperienza che chiamate la vostra realtà, cioè come può dirsi multidimensionale un aspetto lineare.
La vostra ora segna 9.9.9 e vi dite: “Sono arrivato qui”. Noi invece guardiamo e vediamo che siete immersi nel ciclo infinito del 9, sopra e sotto di voi, cioè immersi nel divenire che si compie - nel 9 come metafora del compimento. Dunque voi siete lì, sul punto interassiale di tutti i vostri compimenti non lineari. Cercate di comprendere: siete nel punto d’intersezione di tutte le vostre vite, di tutte le vostre esperienze del Sé su questo piano dimensionale (la Terra), e su altri 9 livelli di esperienza. Compiere l’allineamento col 9 è l’aggancio con la realtà galattica del Sé, spostandovi dall’identificazione con la materia, all’identificazione col Divino in voi. E’ un allineamento che non esclude le parti più dense della vostra espressione, e non le sottomette ad altro, invece le porta a vibrare al livello dell’Unità. State diventando Uomini Universali, lo comprendete? State sciogliendo il legame karmico con la terra, la vostra logica di adempimento è finita, perché tutto è compiuto. State cioè sciogliendo la vostra prospettiva dimensionale che collega le cose in sequenza, e ciò significa che non avete più bisogno di regolare le questioni in sospeso secondo la misura dell’ego, ma potete e dovete misurarvi con l’infinità.
Non dovete più collegarvi alla Sorgente per chiedere, perché siete voi la Sorgente, né dovete più a fare qualcosa in opposizione a qualcos’altro, per equilibrare le energie. Siete l’Uno, avete tutte le possibilità in voi - perciò non chiedetevi se sarete in grado di farlo, e non metteteci un secolo per capirlo. Siate ciò che siete, e divenite il vostro più alto modello di vita sulla terra. Questo è il potenziale che avete. Questo è il compimento annunciato. Il 9 vi porta a riottenere quel collegamento perduto con la dimensione galattica umana, ed anche con la dimensione Angelica. Cioè l’esperienza dell’uomo diventerà molto più espansa di adesso. "

8-9 Giugno 2009

E veniamo al dunque.

Elvis Presley (il sole, la luce) nasce l'8 Gennaio, come mio padre.


Elvis @ Sun

Michael Jackson (la luna) muore nel giugno 2009, come mio padre.


Michael Jackson @ Moon

Più precisamente, mio padre muore l'8-6-09.
Il giorno dopo, 9-6-09 se ne va Mauro.

AGGIORNAMENTO

Dimenticavo: l'8-12-09, giorno dell'immacolata ('a maronna nella smorfia, mentre come suggerisce emilie il 9 è la figliolanza), gli smashing pumpkins pubblicano la prima delle prossime 44 canzoni del nuovo album.

A song for a son - "Canzone per un figlio"


This is a song for a star
This is a song for a space invader
Who flew into the sun
Never to return
Never to return
Coincidenze? Significati? Nulla di tutto ciò? Una parola sola: trasformazione.

Abraxas è il Dio duro a conoscere. Il suo potere è il più grande perché l’uomo non lo vede. Del sole egli vede il summum bonum, del demonio l’infimum malum; ma di Abraxas la VITA, indefinita sotto tutti gli aspetti, che è la madre del bene e del male….Duplice è il potere di Abraxas. Ma voi non lo vedete, perché ai vostri occhi gli opposti in conflitto di questo potere si annullano…Ogni cosa che chiedete supplicando al Dio sole genera un atto del demonio. Ogni cosa che create col Dio sole dà al demonio il potere di agire. Questo è il terribile Abraxas. (dal Sermone III- C.G. Jung)

Vi ho mostrato la strada, senza dirvi troppo. Traete le conclusioni, ovvero unificate il disco del sole (vita, luce, circolarità) alla falce della luna (morte, trasformazione, fasi, ciclo)





Buon anno nuovo!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

se parliamo di sincronicità e coincidenze mi viene spontaneo farti notare che nella smorfia italiana il 9 è "la figliolanza" e che proprio tu abbia scritto questo articolo mi strappa un sorriso.
Emilie

Casal Paterson ha detto...

d'altronde la smorfia è sempre un altro sorriso :)

Cerca nel blog