Si tratta di un sorriso semplice, senza fronzoli, intrigante e misterioso come questo
Monna Lisa, in inglese Mona lisa, anagrammato dà Smail on a... :) Recentemente è uscito anche un film, Mona Lisa Smile che sembra ribadire il concetto: Il sorriso infrange la rigida osservanza delle regole sociali.
Dunque ricapitolando, lo SMILE è una semplice faccia che sorride al mondo.
In Cinese, sorriso si pronuncia XIAO ed è simboleggiato da un'ideogramma composto da due simboli: il BAMBU' e il CIELO.
Nell'ideogramma che riassume la risata, il bambù è proprio quell'elemento terrestre di spontaneità e flessibilità che si trova a contatto con il cielo, al di sopra del cielo, quasi fosse un simbolo di vitalità che affiora e permane perfino nel livello più celeste e spirituale raggiungibile attraverso qualunque pratica … ma anche, e proprio, attraverso il più semplice e puro sorriso del cuore.
Pare inoltre che un altro effetto del "Sorriso", questa volta dal punto di vista energetico, e questo è il più importante, è un ampliamento vero e proprio del campo energetico della persona; il polso è più forte e vitale, l'energia (il Qi) circola più decisamente andando a riempire i vuoti e drenando i pieni che possono esserci in tutti i sistemi di meridiani energetici, il sangue è più nutrito e carico di forza vitale ed energia (lo Shen in particolare) che circola meglio, esprimendosi anche al meglio. La carica energetica in circolazione e la maggiore capacità di assimilare ciò che serve dall'esterno, faranno risparmiare l'energia essenziale ereditata alla nascita (il Jing) permettendo la longevità unita ad una migliore qualità della vita.
Allora è per questo motivo che Dio ha posto uno Smile sulla nostra faccia? Per farci ampliare le energie interiori?
Dove andiamo, nessuno lo sa
devo dire che sono sulla mia strada in discesa
Dio mi ha dato stile e grazia
Dio ha messo un sorriso sul mio viso
Ognuno deve ampliare la propria energia, per questo ognuno deve sorridere a modo suo:
Salva qualche faccia, lo sai che ne hai solo una
Cambia i tuoi modi fichè sei giovane
Ragazzo, un giorno sarai un uomo
Oh ragazza, lui ti aiuterà a capire
Sorridi a modo tuo
Sorridi a modo tuo
Il comico in Watchmen ha come simbolo lo Smile. E' l'energia nella sua forma totale, sesso e spinta distruttiva alla morte. E' uno scherzo della natura, è la realtà che si mostra nella sua brutale verità, ovvero di essere un'ordine apparente mentre ciò che è nascosto dietro questo velo è solo caos ("sorridi, sei su scherzi a parte- candid camera!" E' stato tutto uno scherzo che ha stravolto la tua realtà).
Lo smile, alla morte del comico, si tinge di una chiazza di rosso sull'occhio destro, l'occhio di Horus-Locke (vedi Lost).
La morte ordita da chi vuole porre ordine al caos (vedi Watchmen e il NWO), deturpa lo SMILE e dunque destabilizza quell'energia vitale da questi destata.
La morte ordita da chi vuole porre ordine al caos (vedi Watchmen e il NWO), deturpa lo SMILE e dunque destabilizza quell'energia vitale da questi destata.
Non a caso in Southland Tales compare di continuo questo chiaro omaggio al Comico; dello stesso regista è Donnie Darko, e in entrambi i film gli avvenimenti cambiano rotta nel momento in cui uno dei personaggi riceve un proiettile nell'occhio: in questo modo il mondo prosegue la sua rotta verso la distruzione (2o12!)
I got soul but I'm not a soldier.
Il soldato portatore di morte non ha più un'anima, nè un sorriso. Ecco la contraddizione vivente nel soldato Joker di Full Metal Jacket.
O si ride o si muore, perchè la morte arriva quando non c'è più niente di cui ridere.
Per concludere: lo Smile è composto da due occhi e una bocca inseriti in un cerchio, in uno 0, numero della carta dei tarocchi corrispondente al Matto, the Joker, il folle col sorriso stampato a forza sul viso:
"0" ma anche 22, giorno di nascita del Barzo che ha compiuto 22 anni il 22-2-2002.
Sarà una risata che vi seppellirà, e rideremo della morte stessa.
7 commenti:
Da quanto ho capito dal tuo post, vorresti far intendere che lo smile è forza, energia, spinta vitale. Mi trovo pienamente d'accordo, il riso fa stare bene sia lo spirito che il corpo.
Ma attenzione, si tratta di un'arma a doppio taglio messa nelle nostre mani e troppo spesso sperperata. Il riso porta sì energia vitale ma questa stessa energia si trasforma come tu stesso dici in un velo, un velo forse molto sottile che finisce col nascondere alla nostra percezione il "caos/ordine" dell'Universo in cui passiamo questa nostra vita. L'energia vitale ci distrae dalla Morte: è lei la regina oscura con cui dovremo fare i conti o con cui dovremmo farli ogni istante della nostra vita. Ridere è l'unico modo per ingannarci che la morte non ci fa paura. Ma è davvero giusto indossare la maschera del joker per tutta la vita? Non finiremo così per stare al gioco di Matrix?
Da un po' di tempo cerco di trovare le risposte nell'equilibrio e riflettendo credo che lo smile sia necessario come sfogo alla nostra follia e alle tante emozioni che teniamo sempre dentro represse, ma che non debba mai superare una certa soglia: non deve mai prevalere il riso sul senso della morte e della ricerca della realtà...
Forse la strada dell'Uomo è quella di trovare un vero equilibrio per tutto. Lo Ying e lo Yang. Il riso e il dolore. La follia e la serietà. La vita e la morte. Sentirle come se avessero tutte il medesimo peso nella nostra vita...
Che dire dunque degli eroi, inventati e reali, che cercano di portare l'ordine nella società? Macchiare lo smile di sangue è una follia ancora più grande del ridere o il segno positivo di un risultato nella loro battaglia contro il caos?
Parlando di serietà e di pazzia, certo che Batman è veramente un capolavoro geniale.... Batman e Joker sono i due simboli degli elementi da me elencati più sopra... E ancora una volta, l'unica cosa che mi viene da concludere è che Batman e Joker sono l'uno necessario all'altro... Ma in questo caso sembra che sia impossibile trovare un equilibrio e quindi Gotham City - il nostro Io - sarà sempre sotto assedio...
Grazie per il tuo intervento: mi ha fatto riflettere molto.
la carta del joker, la prima ed ultima carta dei tarocchi, rimanda anche al proverbio "ride bene chi ride ultimo".. alla fine ed all'inizio di un nuovo ciclo, dopo aver imparato ed accettato completamente una lezione, ci ritroveremo sempre con un bel sorriso in faccia. :)
http://www.youtube.com/watch?v=ZEhdqXxUUDI
beh, indossiamo comunque una maschera, tanto vale prendere quella col sorriso.
non quella del joker, che è pura follia.
ma il ridere guerriero, di cui parlerò nel prossimo intervento.
secondo me sbagli a considerare vita e morte opposti.
la vita è unica, gli opposti sono nascita e morte. sono questi due elementi che confinano la vita nella realtà-apparenza. e confinano anche la nostra percezione.
se arriviamo alla fonte della vera vita, distruggiamo la dualità
Un'ulteriore precisazione: non confondere il ridere e la follia controllata con il deridere e la follia fascistoide del joker, dei griffin.
quello è riso che abbonda sulla bocca degli stolti. il riso isterico della iena e delle marionette (puppets).
Poker Face (Lady Gaga) >>
Joker Face.. ??!
manule mariani
beh manuele, potrebbe essere, anche perchè chi bluffa mette una maschera :)
in Southland Tales c'è un riferimento diretto a :
""scorrete lacrime", disse il poliziotto".. di philip k dick
http://it.wikipedia.org/wiki/Scorrete_lacrime,_disse_il_poliziotto
per non parlare dei viaggi temporali.. i gemelli etc etc ...
http://www.youtube.com/watch?v=Kt3a7p70rEQ
tutti concetti di pkd.
credo che questa clip sia una buona sintesi ispiratrice.
http://www.youtube.com/watch?v=q6uj7ZFtHNg
scusate ma non potevo far a meno di postare :)
Posta un commento