Quasi a voler rimarcare il concetto di follia controllata, la sincronicità viene in mio aiuto.
Ieri è iniziata la 6 serie di Dottor House, primi due episodi dal titolo "Broken". Il nostro egotico dottore preferito era rimasto a disintossicarsi in una clinica psichiatrica.
Veniamo a conoscenza del reparto 6. Il primo approccio di House verso i pazienti è quello del Joker: una follia sprezzante dell'altro, tesa solo a raggiungere il suo obiettivo, ovvero la libertà da quella sorta di Arkham Asylum.
Ma durante la prima seduta, ecco comparire il simbolo di quella che sarà la rinascita "spirituale" del protagonista: la maglietta con lo smile, che abbiamo già avuto modo di associare alla follia controllata (vedi: Il Ridere Guerriero e la Follia Controllata e Cosa (ci) vuol dire lo SMILE?)
La follia irrazionale porta House ad un errore madornale, che farà sfiorare la morte ad uno dei personaggi. Solo accettando il proprio limite e correggendo il modo di essere folle, ovvero combattendo la spinta della "morte sociale" interagendo cogli altri, inizierà il suo percorso di catarsi. (Da notare che durante il ricevimento, House interagisce sempre andando sopra le righe, ma il suo è quasi un "non fare" dei rapporti sociali).
Momento cruciale della catarsi è la comunicazione. Quando alcuni malati riprendono a parlare, esce fuori il sorriso reale di House, non un ghigno nè una risata patetica, ma una smorfia rilassata che manifesta la raggiunta liberazione (momentanea) interiore.
Da Notare che il colore della torta (che recita non a casa "BUONA RI-NASCITA") che si spalma in faccia è giallo: si può ben dire che gli si stampa lo smile in faccia.
E potrà uscire dalla clinica indossando la maglietta del suo compagno di stanza.
6 commenti:
devo ammettere che in questi ultimi 3 posts ti vedo molto ispirato..!
non è colpa mia se tutto torna...
:)
mo va a capire dove torna, dove va e da dove viene!
:)
http://www.youtube.com/watch?v=qeZq1p5nflw
Direttamente recuperato dalla mia mente, un ricordo in deposito per circa 20 anni.
maronna che trip...!
hehe quanto ho letto questo tuo post i liquidi delle mie synapsy hanno materializzato lo smile , una house , il teschio del tuo sfondo associato a questi tempi acidi a schizzofrenici e nel groviglio atemporale il mio inconscio è andato a ripescare qualcosa che credevo di aver ormai dimenticato .... un trip vero e proprio XD
Mi domando se il nostro inconscio non funzioni proprio cosi... il giorno che ci sarà tutta la combinazione di elementi nella giusta sequenza e nel giusto momento allora noi ricorderemo...
http://mikeplato.myblog.it/archive/2009/02/27/tractatus-cryptica-scriptura.html
(sono un fan di dick)
fresco fesco :)
in questo film
http://www.youtube.com/watch?v=0ffJeDGDz70 al "5:38"
c'è un messaggio molto sorridente.
queto film con David Bowie è stato realizzato nel 1976
In una intervista fatta a Philip k Dick "Horselover Fat and The New Messiah"
http://www.philipkdickfans.com/articles/boonstra-interview.htm
(google segna il sito come malevolo)
Dick ammette che il film V.A.L.i.S.
che ha descritto nel suo omonimo romanzo valis, dove ha scritto i suoi tractatus sia ispirato al film di David Bowie.
Dick nel film V.a.l.i.s. raccontanto nel suo romanzo, dice che il film era pieno di messaggi subliminari visivi.
Valis per chi non lo sapesse è il terzultimo romanzo di dick e fa parte di una trilogia molto significatica per se stesso.
http://it.wikipedia.org/wiki/Valis
p.s. Valis è il libro che John Locke
prende nel bunker di lost
http://www.youtube.com/watch?v=fbPoYx3DBCw
Perciò mi pare dovuto segnalare il filo logico :)
Saluti :)
Posta un commento