FOTO

giovedì 26 giugno 2008

Il mito della Vagina Dentata - anche al cinema

Hai sentito la novità? lo squalo bianco si estinguerà. Ma resta comunque a farci compagnia un altro mitologico essere dentato


La locuzione latina vagina dentata deve la sua fama nel mondo occidentale in primo luogo a Sigmund Freud, che lo trovava particolarmente corrispondente alle sue teorie sull'ansia da castrazione.

Freud diede questo nome al fenomeno, ispirato da varie leggende riguardanti donne con vagine che contenevano denti o altre armi, con le quali erano in grado di uccidere o castrare il partner. Queste immagini appaiono frequentemente in miti provenienti da zone anche molto distanti fra loro, come la costa nord-occidentale del Nord America e l'Asia sud-orientale, dove le leggende riguardanti la rimozione dei genitali sono molto diffuse. Le Sheela Na Gig, immagini femminili provenienti dall'Irlanda e dalla Gran Bretagna, sono da vedersi come un'immagine del sesso femminile vorace e minaccioso anche se sprovvisto di denti.

Secondo la studiosa Barbara Walker, questo mito ha dato origine alla rappresentazione nell'Europa medievale della porta dell'Inferno vista come una gigantesca bocca, storia che serviva anche da metafora del rischio di contrarre malattie attraverso rapporti sessuali con donne sconosciute.

Un mito di una tribù di indiani del Sud America relativo all' "origine delle donne" afferma come dal cielo giunsero donne provviste di vagina dentata e rubarono agli uomini la carne che avevano posto sui tetti delle capanne, anche se alla fine gli uomini riescono a "ottenere il meglio" dalle vagine dentate, come accade in un altro similare mito della tribù Wichì.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao barzo, interessante la tua rassegna di miti su cui ti dirò qualcosa. Per ora volevo dirti una cosa interessante sulle etimologie di cui parlavamo. Guardavo la bottiglia dell'acqua Sant'Anna. Puoi notare SatAn la congiunzione Saturno-Venere. Vedi l'anello di Saturno sulla montagna e nota anche la stella bianca, Venere, quindi la congiunzione Venere-Saturno: Satan. Nota che l'eccidio nazista di Sant'Anna di Stazema non fu scelto a caso.

Cerca nel blog